Stabilire il valore di mercato di un appartamento a Roma non è sempre facile. Le varianti possono essere molteplici e soprattutto il calcolo della stima non è basato solamente sulle caratteristiche strutturali dell’immobile.
Il valore di un immobile può variare a seconda di numerosi fattori e quelli fondamentali per iniziare una corretta valutazione immobiliare, sono:
1) quartiere e la posizione;
2) reale superficie commerciale;
3) tipologia dell’immobile;
Dopodichè bisognerà considerare tutte quelle specifiche caratteristiche che possono determinare un coefficiente, in positivo o in negativo, compreso tra il 5% e il 25%.
Questo perchè il valore della stima non è basato solo sulle caratteristiche strutturali dell’appartamento ma anche su altri fattori. Per esempio un appartamento seminterrato in buono stato perderà il 25% dal valore base rappresentato da un appartamento ad un piano medio in buono stato nella stessa città, ubicazione e tipologia; mentre un attico può ottenere un coefficiente di merito fino al 20%.
Bisognerà infine valutare stato di conservazione, luminosità, esposizione, età edificio, possibilità di parcheggio, vicinanza dei mezzi pubblici o ad aree verdi ed altri elementi necessari per una più precisa valutazione immobiliare.
E’ evidente che non basta consultare le riviste del settore o usare i motori di ricerca per trovare immobili con caratteristiche simili, ma necessita di una specifica e qualificata conoscenza frutto di numerose esperienze professionali. Noi di Valutazione Casa Roma ci serviamo di esclusivi strumenti per la rilevazione dei prezzi al metro quadro di immobili residenziali e commerciali grazie ai quali possiamo ottenere le valutazioni in real-time. Nel sistema sono presenti i valori al mq più attendibili ed aggiornati del mercato immobiliare perchè inseriti quotidianamente da professionisti del settore.