IN COSA CONSISTE IL NOSTRO CHECK?
Vendi il tuo immobile garantendo all’acquirente un acquisto sicuro. Ti forniremo un “LIBRETTO IDENTITARIO” preliminare all’interno del quale troverai la documentazione basilare necessaria per iniziare ad intraprendere un percorso di vendita.
I nostri tecnici si impegneranno a verificare la documentazione in vostro possesso per verificarne l’attendibilità e la veridicità. Qualora qualcosa non fosse conforme o da redigere nuovamente, sarà nostra cura reperire quanto occorre ai fini di una vendita senza sorprese.
La visura ipotecaria è un'attività di ricerca che permette di determinare se un soggetto, persona fisica o persona giuridica, è intestatario di beni immobili e di identificare la presenza di gravami sugli stessi. Questo documento va richiesto alla Conservatoria dei Registri immobiliari ed HA VALORE GIURIDICO, infatti è lo strumento con cui gli studi legali e gli istituti di riscossione crediti agiscono per gli accertamenti patrimoniali dei debitori nei casi di pignoramento.
Non tutti lo sanno ma l’APE è un documento indispensabile per la vendita di un appartamento ed è OBBLIGATORIO da presentare. È il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un qualsiasi immobile. La validità di un APE è, nella maggior parte dei casi, di 10 anni. Per conservarne la validità bisogna garantire i controlli della caldaia dove previsti dalla legge.
Prima dell’atto di compravendita di un immobile, meglio conosciuto come rogito, è necessario verificare che la planimetria catastale della proprietà oggetto dell’atto corrisponda allo stato di fatto, ovvero alle condizioni in cui l’immobile si presenta nel momento in cui viene venduto, pena la nullità dell’atto. In presenza di planimetria catastale difforme allo stato di fatto, si deve procedere a una variazione catastale per aggiornare la planimetria. Se hai realizzato degli interventi regolari senza modificare la planimetria, l’operazione da fare è quella di affidare a un tecnico abilitato la redazione della variazione catastale, da consegnare tramite una procedura apposita all’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate (catasto), che in alcuni giorni consegnerà la documentazione corretta.
Con “provenienza” si intende l’atto notarile attraverso cui sei entrato in possesso dell’immobile. Se hai acquistato con compravendita normale, è sufficiente quell’atto; anche nel caso tu abbia ricevuto l’immobile per donazione è sufficiente quell’atto; nel caso, invece, l’immobile ti sia giunto per successione, va presentato l’atto di successione unitamente al precedente atto di compravendita ed al testamento.
La Visura Catastale serve ad attestare la precisa ubicazione di un immobile grazie ai riferimenti dei dati catastali ufficiali e non è probatoria. La Visura Ipotecaria, invece, dimostra la titolarità immobiliare, cioè se un soggetto ha titolo su immobili; da essa si possono evincere eventuali gravami come ipoteche, pignoramenti e note di cancellazione di ipoteche totali o parziali.
Fanno parte della documentazione urbanistica tutte le autorizzazioni amministrative per la costruzione, la licenza edilizia, la dichiarazione di inizio attività edilizia DIA e la segnalazione certificata di inizio attività edilizia SCIA. Nota: non tutti gli attestati vanno allegati alla documentazione di regolarità urbanistica: la richiesta dipende dall’anno di costruzione e dal tipo di intervento.
Il regolamento di condominio racchiude tutte le norme relative all’uso dei beni comuni, ai diritti e agli obblighi dei condomini. Serve a regolare la vita del condominio, attraverso le regole da seguire, sulla ripartizione delle spese, il decoro del palazzo, ecc. In base all’art. 1138 comma I c.c., il regolamento è obbligatorio quando i condomini sono più di dieci.
L’Attestato di Prestazione Energetica è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di immobile. È uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G le prestazioni energetiche degli edifici ed è obbligatorio per la vendita o l’affitto di un immobile.