COSA POSSIAMO OFFRIRTI?
VALUTA IL TUO APPARTAMENTO IN ZONA LABARO
Se sei alla ricerca della quotazione giusta per la tua casa
a Roma nel quartiere Labaro, puoi contare su requisiti
fondamentali della nostra valutazione:
SEMPLICITÀ
Compilare il form ti richiederà solo pochi minuti: dopo potrai tornare ai tuoi hobby in attesa di ricevere il report sulla tua mail!
AFFIDABILITÀ
La nostra valutazione è affidabile e precisa; potrai utilizzarla per garantire ai tuoi acquirenti un prezzo corretto.
TEMPESTIVITÀ
Riceverai il report di valutazione in tempi brevi per iniziare subito il tuo percorso di vendita!
COMODITÀ
Puoi richiedere comodamente la tua valutazione da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone, tablet).
La zona prende il nome a seguito di un evento curioso accaduto a Costantino il Grande quando, nella battaglia di Saxa Rubra del 312 d.C., gli cadde di mano il “labarum”, stendardo militare che doveva precedere l’esercito in battaglia con le prime due lettere dell’alfabeto greco della parola Cristo. Labaro, fa parte di quelle borgate e di quegli agglomerati urbanistici realizzati a Roma dal 1924 al 1937 grazie a progetti di edilizia popolare, che nel tempo ha portato l’intera zona ad uniformarsi dal punto di vista architettonico, in quelle che al tempo erano le zone dell’Agro Romano, adibite alla coltivazione. L’intera area di Labaro è sempre stata meta di immigrazione, prima da parte di centinaia di abruzzesi scappati da terremoti e povertà, poi marchigiani e ciociari che, dalle vicine campagne laziali, cercavano fortuna avvicinandosi al centro abitato, per finire ai nostri giorni con africani, rumeni, peruviani, che scappando da guerre e miseria hanno trovato in questo quartiere un punto strategico, per poi arrivare a Roma e cercare un lavoro. Un grande sviluppo del quartiere è avvenuto attorno agli anni ’50 quando fu costruita la diga di Castel Giubileo, che dista pochi chilometri da Labaro, grazie all’opera della Società Idroelettrica Tevere, poi assegnata ad ENEL. Questo permise di offrire un’opportunità di lavoro a moltissimi operai provenienti dalle zone vicine e dalle regioni Umbria ed Abruzzo.
Il quartiere è densamente popolato da famiglie del ceto medio basso, che, soprattutto per questioni economiche, ha scelto di vivere in periferia per poter avere un alloggio meno caro, pagando però il prezzo delle lunghe code in auto per arrivare a Roma, o il disagio di treni, spesso sovra affollati ed inefficienti, che trasportano ogni giorno migliaia di pendolari sul luogo di lavoro. Gli immobili sono stati edificati con i criteri dell’edilizia popolare ed hanno costi decisamente dimezzati rispetto a quelli della città di Roma, sia per chi acquista, sia per chi preferisce stare in affitto. Naturalmente abitare a Labaro oggi è come vivere in quartiere dormitorio. La necessità di spostarsi su Roma per lavorare diventa un obbligo per molti, anche per gli studenti che fanno la spola con la Capitale per raggiungere licei ed università. Le strade che collegano Labaro a Roma sono estremamente trafficate ed obbligano i residenti a trascorre molto del loro tempo in automobile, malgrado la distanza non sia così eccessiva.
VUOI VENDERE CASA PRIVATAMENTE
CON GLI STRUMENTI DI UN PROFESSIONISTA?