COSA POSSIAMO OFFRIRTI?
VALUTA IL TUO APPARTAMENTO IN ZONA PRIMA PORTA
Se sei alla ricerca della quotazione giusta per la tua casa
a Roma nel quartiere Prima Porta, puoi contare su requisiti
fondamentali della nostra valutazione:
SEMPLICITÀ
Compilare il form ti richiederà solo pochi minuti: dopo potrai tornare ai tuoi hobby in attesa di ricevere il report sulla tua mail!
AFFIDABILITÀ
La nostra valutazione è affidabile e precisa; potrai utilizzarla per garantire ai tuoi acquirenti un prezzo corretto.
TEMPESTIVITÀ
Riceverai il report di valutazione in tempi brevi per iniziare subito il tuo percorso di vendita!
COMODITÀ
Puoi richiedere comodamente la tua valutazione da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone, tablet).
La zona prende il nome da via di Prima Porta, la quale strada si trova interamente ricompresa nella zona in oggetto. Sull’origine del nome, il dizionario toponomastico recita testualmente: “Dall’antica tenuta omonima”. Si trova nell’area nord di Roma, si trova al di fuori del Grande Raccordo Anulare, a ridosso del confine con i comuni di Formello, Sacrofano e Riano e a ridosso del fiume Tevere. Il nome Prima Porta risale al XIII secolo e precisamente al 1225. Fu quindi nel Medioevo che il piccolo borgo, sorto al 13º km della via Flaminia su resti di antiche costruzioni romane, assunse tale denominazione per la presenza dei ruderi di un arco presso la chiesa dei Santi Urbano e Lorenzo, arco che poteva essere la “prima porta” di ingresso all’Urbe per chi veniva da nord.
Nel 1912, sotto il pontificato di Pio X, in occasione del sedicesimo centenario della vittoria di Costantino I su Massenzio nella battaglia di Saxa Rubra del 312 d.C., venne apposta una lapide, con epigrafe in latino, su una parete rocciosa all’inizio della via Tiberina, per suggellare la vittoria del cristianesimo sul paganesimo. Nel 1941 avvenne la consacrazione del cimitero Flaminio, comunemente chiamato Cimitero di Prima Porta, che con i suoi 140 ha di estensione è il più grande cimitero d’Italia. Prima Porta è servita dalla omonima fermata posta lungo la ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo, servita da treni regionali ATAC.
VUOI VENDERE CASA PRIVATAMENTE
CON GLI STRUMENTI DI UN PROFESSIONISTA?