COSA POSSIAMO OFFRIRTI?
VALUTA IL TUO APPARTAMENTO IN ZONA SALARIO
Se sei alla ricerca della quotazione giusta per la tua casa
a Roma nel quartiere Salario, puoi contare su requisiti
fondamentali della nostra valutazione:
SEMPLICITÀ
Compilare il form ti richiederà solo pochi minuti: dopo potrai tornare ai tuoi hobby in attesa di ricevere il report sulla tua mail!
AFFIDABILITÀ
La nostra valutazione è affidabile e precisa; potrai utilizzarla per garantire ai tuoi acquirenti un prezzo corretto.
TEMPESTIVITÀ
Riceverai il report di valutazione in tempi brevi per iniziare subito il tuo percorso di vendita!
COMODITÀ
Puoi richiedere comodamente la tua valutazione da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone, tablet).
Salario è il nome del quarto quartiere di Roma. Si trova nell’area nord della città, a ridosso delle Mura Aureliane. Rientra interamente nel territorio amministrato dal municipio II del Comune. Il territorio immediatamente al di fuori di Porta Pia è rimasto zona di campagna fino alla fine del XIX secolo come tutte le zone fuori le Mura aureliane note allora come “suburbia”. La zona, percorsa dalla via Nomentana e dalla via Salaria che da lì prendono origine, ha ospitato dal XVIII secolo tenute di caccia e residenze di campagna come Villa Albani, ancora oggi esistente e che occupa un buon quarto del territorio del quartiere, e Villa Patrizi (nel territorio del quartiere Nomentano). Quest’ultima sorgeva immediatamente fuori Porta Pia e fu sacrificata alle esigenze d’espansione della Roma post-unitaria. Il sito è ora occupato dal Ministero dei Trasporti.
Le prime attività edilizie sulle nuove lottizzazioni esterne alle Mura aureliane, iniziarono nell’area esterna a Porta Pia e Porta Salaria già nell’ultimo ventennio del XIX secolo. Fu solo, però, nel 1911 che l’amministrazione della città definì la nascita dei nuovi quartieri, che venne poi resa ufficiale nel 1921. L’area del quartiere Salario fu compresa nell’ambito del territorio definito dalle Porte Pia e Salaria fino al ponte sull’Aniene e alla riva sinistra dello stesso fiume. Tale definizione territoriale fu poi rivista nel 1926 con l’istituzione del quartiere Savoia (oggi Trieste) che incluse tutte le zone al di là dell’attuale viale Regina Margherita riducendo notevolmente la dimensione del Salario.
VUOI VENDERE CASA PRIVATAMENTE
CON GLI STRUMENTI DI UN PROFESSIONISTA?